Momento di confronto che apre in maniera simbolica i “Giorni della Ricerca”, iniziativa di sensibilizzazione in programma dal 30 ottobre al 5 novembre per informare l’opinione pubblica relativamente alla prevenzione e ai progressi ottenuti in campo di diagnosi e cura del cancro.
Diverse le autorità presenti e alla cerimonia è stata inviata anche una rappresentanza dei volontari dell’Airc, che operano a livello territoriale per sostenere e divulgare le iniziative dell’associazione.
In rappresentanza dell’Abruzzo è stata invitata (su indicazione della responsabile regionale Maria Francesca De Cecco), Maria Sara Villani Maggi, impegnata da oltre 20 anni nell’associazione e che rappresentanza la delegazione di Tortoreto-Alba Adriatica.
Proprio nell’ottica della sensibilizzazione sul tema, la prof. Villani Maggi ha preso contatti con alcuni giovani ricercatori che operano, sostenuti dall’Airc, nelle Università di Chieti e L’Aquila per organizzare un incontro pubblico a Tortoreto sui progressi fatti nel campo della ricerca e sull’importanza del volontariato e dell’associazionismo relativamente al sostegno economico.
Nel corso della cerimonia a Roma è stato consegnato anche il premio “Credere nella ricerca”, assegnato alla campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi.