Turismo+a+Roseto%2C+operatori+smentiscono+strumentalizzazione+politiche
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/497265-turismo-a-roseto-operatori-smentiscono-strumentalizzazione-politiche.html/amp/

Turismo a Roseto, operatori smentiscono strumentalizzazione politiche

Roseto. “Siamo rammaricati per il fatto che il Sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, abbia frainteso il nostro recente intervento sulla stampa in merito alle presenze turistiche del mese di Luglio definendolo una polemica strumentale e interpretandolo come una critica invece di quello che in realtà voleva essere e cioè una semplice riflessione sull’andamento della stagione turistica, con dati peraltro in linea con le recenti considerazioni dell’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, confermati anche da altre associazioni operanti nel territorio”.

Lo ha dichiarato, Giuseppe Olivieri, presidente di Roseto Incoming – Associazione Operatori Turistici Roseto, ribadendo di voler “proseguire un percorso virtuoso predisponendo un programma di lavoro serio e condiviso a breve e medio termine per migliorare il turismo rosetano, allargando le necessarie sinergie a livello provinciale e regionale per il rilancio del settore. A tal proposito intende avvalersi innanzitutto dell’esperienza, della preparazione e della competenza dei propri associati ed è libera di scegliere i propri consulenti tra persone esperte e capaci, sia a livello locale che a livello nazionale, a cui rivolgersi per ottenere consigli e proposte e predisporre le strategie migliori in grado di incidere significativamente sugli importanti obiettivi che si intendono raggiungere”.

L’associazione ha invitato l’amministrazione comunale per avviare un dialogo costruttivo attraverso un incontro istituzionale. “Un incontro in cui sarà soprattutto necessario discutere e confrontare il programma che l’Associazione sta predisponendo e che intende presentare alla città alla fine del prossimo mese di Settembre”.

“E’ opportuno precisare, inoltre, che l’Associazione  spiega Olivieri – nata nel lontano 1985, al contrario di quanto affermato dal Sindaco, che l’ha definita un piccolo raggruppamento di strutture, comprende le più grandi realtà alberghiere ed extralberghiere della città, (Hotel Bellavista, Hotel Roses, Hotel Liberty, Hotel Di Matteo, Hotel Lina, Hotel Laguna Blu, Hotel Albatros, residence Casa del Mar, residenze Roscioli, residence Blu Bay, residence Il Triangolo, ecc…). In aggiunta si tratta di un’Associazione in cui, grazie anche alla partecipazione della Cooperativa Balneatori di Roseto e Pineto e dell’Associazione Commercianti Asso Rose, presenze importanti e significative per ribadire la fondamentale collaborazione tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo del turismo nell’ambito dell’economia rosetana, i propri associati danno lavoro a svariate centinaia di persone.  Come accade nella maggior parte delle organizzazioni costituite da numerosi soggetti anche Roseto Incoming– Associazione Operatori Turistici Roseto non può che essere trasversale potendo contare sulla presenza di numerosi associati che hanno idee diverse tra loro e, proprio per questo, è sempre stata e sempre sarà apolitica e apartitica, in quanto l’unico obiettivo che i componenti intendono raggiungere è la tutela e lo sviluppo del settore trainante dell’economia rosetana rappresentato dal turismo. Tutto ciò attraverso un’azione sinergica sia con le istituzioni che con gli altri settori economici in grado di realizzare iniziative utili per gli aderenti e per l’intera città”.

L’associazione quindi respinge le accuse di strumentalizzazione politica e rilancia: “il nostro unico fine è quello di lavorare per il bene comune e incrementare l’economia della città che, per Roseto, significa soprattutto migliorare e potenziare l’industria dell’ospitalità e dell’accoglienza”.