Le bici, gialle, dotate di portapacchi, alcune anche con seggiolino posteriore per bambini, sono state acquistate con il contributo della Julia Servizi, da sempre attenta alle iniziative di Legambiente Giulianova. Sarà possibile noleggiare anche caschetti per bambini.
Tra i progetti dell’associazione l’estensione del progetto alla zona nord della città e al piazzale della stazione. In quest’ultimo caso Legambiente chiede che la struttura ferroviaria sia adeguata per il passaggio delle biciclette nei sottopassi (basterebbe una semplice canalina di fianco alle scalinate esistenti) e che, magari, venga predisposto un punto fisso per il bike sharing, dove turisti e non possano prendere la bici, una volta scesi dal treno, e girare per la città senza dover usare l’auto.
Complimenti per l’iniziativa sono giunti dal Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (CCiclAT), che da anni promuove l’uso della bicicletta in provincia di Teramo, “con un ringraziamento particolare per il presidente di Legambiente Giulianova, Francesca Morgante, e per il referente FIAB dell’associazione, Alessandro Tursi che, con questo servizio, hanno portato, per la prima volta a Giulianova, un verso servizio di intermodalità bici+auto”,
Da oggi, quindi, Giulianova ha un servizio di prestito di biciclette in più, che si aggiunge a quello dei vari campeggi e alberghi e a quello, pubblico, gestito dalla Giulianova Patrimonio al Kursaal.