L’obiettivo è quello di far riflettere sulle tragedie che coinvolgono gli utenti deboli della strada, rendendo tutti più consapevoli del fatto che incidenti di tal genere possono essere drasticamente ridotti.
“E’ un tema che ci tocca particolarmente – è il commento del sindaco Luciano Monticelli – perché il nostro comprensorio è attraversato da una strada, la Statale 16, molto trafficata e dunque a rischio di incidente. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere la campagna, coinvolgendo anche la Polizia del Cerrano e le scuole pinetesi”.
In programma, infatti, una serie di iniziative e laboratori che vedranno protagonisti gli studenti, chiamati a riflettere sulla cultura della strada e sui comportamenti corretti da seguire sia da parte di chi guida che da parte di chi cammina.
“La Polizia locale – continua il primo cittadino – entrerà nelle scuole per richiamare l’attenzione sui diritti violati dei pedoni e per sensibilizzare contemporaneamente al rispetto del diritto alla mobilità di disabili, anziani, genitori con passeggino evitando il parcheggio selvaggio e l’occupazione degli spazi riservati”.
Nei corridoi degli istituti sarà così allestita una vera e propria mostra di 40 pannelli in forex che ritraggono vignette, illustrazioni e fotografie con personaggi associati a messaggi dedicati al camminare e alle istruzioni per essere dei “bravi pedoni”.
“L’iniziativa – sottolinea Monticelli – vuole essere l’occasione per riflettere sulla vita difficile dei pedoni in città, dove regnano quasi sovrane le automobili. Allo stesso tempo, però, vogliamo sollecitare una maggiore consapevolezza per creare in Italia, al pari di altri paesi europei, un clima culturale e condizioni strutturali adeguate a far crescere la sicurezza e il piacere della mobilità pedonale”.
Massima attenzione, dunque, a chi sceglie di muoversi utilizzando il più antico mezzo di trasporto, i piedi. Non a caso l’amministrazione comunale è a lavoro per la realizzazione di piste ciclo-pedonali e di soluzioni in grado di mettere in sicurezza i pedoni.
“Dal canto suo – conclude il sindaco di Pineto – questa campagna può favorire lo svilupparsi di una nuova cultura della strada, in grado di far capire che anche il semplice rispetto delle regole da parte di tutti, a partire dai limiti di velocità, renderebbe possibile la diminuzione drastica delle vittime della strada”.