La decisione è stata assunta nel corso dell’ultima riunione di giunta attraverso un atto di indirizzo che demanda al Dirigente del settore Urbanistica le attività necessarie.
“La cartografia di cui dispone attualmente il nostro Comune risale al 1997 – spiega il sindaco Enio Pavone –. Si tratta quindi di una “fotografia” non più rispondente alla realtà visto che proprio negli ultimi dieci anni Roseto ha subito una forte espansione con la costruzione di nuovi insediamenti”.
L’aggiornamento della cartografia rappresenta uno dei passaggi fondamentali per l’avvio della revisione del Piano Regolatore vigente che rientra tra le priorità dell’amministrazione comunale.
“Uno degli elementi di negatività della revisione del PRG fatta dalla precedente amministrazione riguarda proprio l’aspetto cartografico – sottolinea il sindaco – non è possibile fare previsioni di sviluppo del territorio basandosi su dati che non corrispondono alla situazione di fatto”.
Il lavoro di aggiornamento sarà realizzato interamente dagli Uffici Urbanistici del Comune. Una scelta operata nel segno dell’economia che risulta possibile grazie alla collaborazione avviata con altri Enti Locali e territoriali. “Abbiamo chiesto a Regione, Provincia e Catasto i dati degli aggiornamenti cartografici fatti in questo periodo – spiega ancora Pavone – così senza alcun incarico a ditte specializzate riusciremo ad comporre una fotografia aggiornata del nostro territorio. I nuovi elementi cartografici ci forniranno le informazioni per valutare con maggiore accuratezza lo stato attuale e le caratteristiche prevalenti della nostra città. Solo allora saremo in grado di avviare il percorso di revisione del Prg”.