Nonostante l’attivazione da parte della pattuglia di tutti i dispositivi, acustici e visivi, il conducente anziché fermarsi ha proseguito la sua fuga, violando in sequenza una lunga serie di infrazioni al Codice della Strada.
La fuga si è conclusa con l’abbandono del veicolo nei pressi del porto di Giulianova, dove il conducente si è come volatilizzato. L’auto è risultata poi rubata a Fermo.
Numerosi, inoltre, i casi di guida in stato di ebbrezza alcolica anche da parte di giovani appena patentati. Nella serata di sabato è stato, tuttavia, un ciclista ad attirare l’attenzione della Polizia Stradale, in transito sulla strada statale 16, a Pineto.
L’andamento barcollante ha spinto la pattuglia a fermare il conducente risultato in evidente stato di ebbrezza alcolica. L’etilometro ha, infatti, confermato un tasso alcolico pari 1,74 nella prima prova e 1,84 nella seconda, facendo scattare la denuncia a piede libero.
A proposito dei ciclisti, la Polizia Stradale raccomanda di assicurare la massima visibilità del mezzo, con l’uso delle luci prescritte, e del conducente con l’uso delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, obbligatorie fuori dai centri abitati nelle ore serali e notturne, procedere sempre su unica fila, mai affiancati anche se si tratta della passeggiata domenicale ed essere sempre in perfette condizioni psico-fisiche.