Tortoreto, multe ad auto straniere: il Comune si affida a società di riscossione

Tortoreto. A caccia di automobilisti indisciplinati al di fuori dei confini nazionali.

In tempi di vacche magre per i bilanci, anche quelli pubblici, individuare nuove forme per far cassa appare un passaggio forse obbligato. Nel caso di specie, però, si tratta di riscuotere gli importi delle multe per violazioni al codice della strada. Infrazioni commesse da veicoli con targa straniera o da cittadini stranieri residenti all’estero.

 

Per le municipalità incassare i proventi delle sanzioni comminati in questo segmento è da sempre un percorso molto tortuo e complicato. Per questo motivo il comando della polizia municipale di Tortoreto ha deciso di affidarsi ad una società del settore che avrà il compito di accertare ma soprattutto di riscuotere le multe rimediate da veicoli con targa straniera che circolano sul territorio cittadino (immigrati o semplicemente turisti) oppure di residenti all’estero.

 

In passato è stato sempre complicato, e molte volte non praticabile, riscuotere i proventi di tali sanzioni.

 

Il Comune, dunque, ha bandito una gara sul Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) per individuare un fornitore di servizi.

 

La gara è stata vinta dalla Nivi Credit di Firenze. L’affidamento è per un anno e l’attività di recupero e riscossione è riferita al 2016.

 

L’aggio a favore della società sarà del 35% delle somme realmente incassate (più Iva) al netto delle spese sostenute dalla stessa e si costi per le spese postali.

Impostazioni privacy