Il Sindaco ha sottolineato che l’impegno dell’amministrazione e il lavoro di squadra con il circolo Legambiente hanno permesso il
raggiungimento di un obiettivo che solo qualche anno fa era impensabile. Il riconoscimento di Legambiente va infatti a quei comuni che hanno creduto nella crescita qualitativa del territorio, nel miglioramento delle acque di balneazione, in una corretta gestione dei rifiuti e di uno sviluppo nel rispetto della sostenibilità.
Per il secondo anno Giulianova sarà sulla Guida Blu del Touring Club che rappresenta da 11 anni un valido supporto per i turisti nella scelta della meta delle proprie vacanze. L’assegnazione di 3 vele ha tenuto conto di requisiti chiave ,definiti in ambito europeo, in ordine alla qualità ambientale e alla qualità dei servizi ricettivi.
Con l’attribuzione delle 3 vele è nato il progetto “Spiagge Pulite”, progetto ideato dal presidente Francesca Morgante al quale hanno risposto con entusiasmo l’Assessorato all’Ambiente e gli 8 balneatori aderenti ad Assobalneari coinvolti dal Presidente Morgan Di Concetto. Da oggi turisti e cittadini troveranno nelle nostre spiagge, apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata, segno distintivo di una nuova imprenditorialità turistica attenta alla valorizzazione e tutela del territorio.