La via, infatti, è servita da condotta fognaria acque nere in esercizio e sussiste di conseguenza l’obbligo di allacciarsi alla pubblica rete fognaria quando il tracciato minimo tecnicamente fattibile, individuato dal Gestore, sia posto ad una distanza inferiore a 200 metri dal confine di proprietà, previa presentazione di apposita istanza di autorizzazione all’allaccio alla fognatura comunale (rete acque nere) alla Ruzzo Reti S.p.A.
Il mancato allacciamento degli scarichi delle utenze private alla rete di fognatura nera comunale comporta il persistere di condizioni igienico-sanitarie precarie e contrasta con l’esigenza di ridurre i rischi di contaminazione della falda acquifera e di migliorare la qualità ambientale del territorio.
Decorsi i 60 giorni dalla pubblicazione dell’ Avviso, il competente Ufficio comunale procederà a verificare la regolarizzazione dell’allaccio per gli immobili prospicienti via “Bigattiera Trifoni”. Gli immobili il cui allaccio in fognatura non risulterà regolare saranno ritenuti inagibili in quanto privi di autorizzazione allo scarico e si procederà ad applicare una sanzione secondo le leggi vigenti.