Tortoreto. La Carovana Rosa partirà dal lungomare Sirena, in prossimità della rotonda Carducci alle 13; poi i girini proseguiranno sul lungomare di Alba Adriatica (per poi imboccare con ogni probabilità viale Mazzini), poi tutti sulla Statale 16 per inerpicarsi sui tornanti verso Tortoreto Paese. Sono questi i primi chilometri che i ciclisti percorreranno in occasione dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2011, prevista il 18 maggio, con partenza da Tortoreto e arrivo a Castelfidardo. Questa mattina, nei locali dell’Arit, c’è stata una riunione operativa per pianificare alcuni aspetti tecnici legati al passaggio del Giro d’Italia. Alla riunione hanno preso parte i sindaci di Tortoreto, Generoso Monti, e di Alba Adriatica, Franchino Giovannelli; il vice presidente della Provincia di Teramo, Renato Rasicci, gli assessori provinciale e comunale Francesco Marconi e Luigi Ripani, i responsabili dell’Area Partenza e Regolatore Corse di Rcs (Marco Nardoni e Vito Mulazzani), la protezione civile di Tortoreto, i tecnici comunali e la polizia municipale di Tortoreto. I presenti si sono spostati sul lungomare Sirena e ad Alba Adriatica per valutare il tracciato che vedrà impegnati gli atleti professionisti mercoledì 18 maggio 2011 nella tappa vibratiana del Giro d’Italia e per studiare la logistica. I “numeri” del Giro che interesseranno la costa sono imponenti: 140 uomini impegnati negli allestimenti, 80 mezzi-carovana, 44 ammiraglie e 22 bus squadre. Il villaggio rosa a disposizione di squadre, organizzatori, Rai e giornalisti sarà allestito a sud del Lido Marconi, sul lungomare di Tortoreto. Quanto agli interventi sul manto stradale, Tortoreto potrebbe limitarsi al rifacimento del tratto di lungomare interessato ultimamente dai lavori di scavo per la nuova condotta acque bianche, situata all’altezza del nuovo parco giochi. Ad Alba Adriatica, il sindaco Franchino Giovannelli, ha garantito l’anticipazione dei lavori, già programmati, di rifacimento di via Mazzini (qualora si decidesse di far passare qui i ciclisti) dell’importo di 200mila euro circa”.
“Siamo onorati e soddisfatti di poter ospitare la partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia”, commenta Luigi Ripani, assessore allo sport del Comune di Tortoreto. “ Per la nostra realtà che ha una lunga tradizione sportiva poliedrica e quindi, anche ciclistica, ospitare la carovana rosa significa promuovere questa specialità e lo sport in generale, il turismo ed il territorio locale visto che sulla Rai andranno in onda le immagini della nostra città appositamente girate per questa occasione. Il Giro d’Italia è senza dubbio un volano per la promozione del territorio”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale di Tortoreto” spiega Franchino Giovannelli, sindaco di Alba Adriatica, “per avere sponsorizzato anche la nostra cittadina, offrendo così l’opportunità di creare una meravigliosa cartolina del territorio. Il Giro d’Italia che è un evento seguito da milioni di telespettatori appassionati diventa l’occasione per far conoscere le nostre realtà”.
“Queste sono vetrine importanti che mostrano il vero volto del territorio” ha illustrato nella circostanza Renato Rasicci, vice-presidente della giunta provinciale, “ e non quello apparso la scorsa estate in occasione dell’inquinamento del torrente Vibrata. C’è l’impegno di tutti per la riuscita dell’evento sportivo che speriamo di poter portare in provincia di Teramo ancora prossimamente. Voglio ringraziare i vertici del Giro d’Italia e di Acqua&Sapone, che hanno colto l’invito mio e dell’assessore provinciale Di Michele, di portare a Teramo il Giro d’Italia. Ed in particolare che sia stata ricompresa anche Alba Adriatica”.