Come si ripete ormai da tempo immemore, anche a Roseto al minimo accenno di temporale si creano disagi in quasi tutte le zone della città.
Il maltempo di queste ore ha allagato qualche scantinato nella zona del Borsacchio, in via Colle Patito, acqua a volontà nell’area di via Veronesi. Allagati i sottopassi di via Canale Doria, via Thaulero e nella zona nord della città. Vigili del fuoco in azione con un paio di squadre, ma le chiamate arrivate al centralino sono state una trentina in appena due ore.
I problemi più grandi si sono registrati nella zona sud di Roseto, a ridosso del campo Patrizi. Qui alcune vie si sono trasformati in veri e propri torrenti, con i commercianti delle vie limitrofe che hanno dovuto fare i conti con notevoli disagi. Da anni sollevano sempre lo stesso problema: il problema dello scarso deflusso delle acque bianche verso il mare in caso di maltempo.
Tombini che sarebbero rimasti chiusi non facilitando quindi il deflusso delle acque piovane. Resta però anche il problema dei canali di raccolta, in alcune zona, soprattutto nell’area collinare, completamente invasi da erbacce e sterpaglie. La tracimazione dei fossi ha spinto a valle anche il fango.
Allagato anche il parcheggio sotterraneo davanti al Comune. Nel primo pomeriggio sono intervenuti i vigili del fuoco che con una pompa idrovora ha liberato l’area dall’acqua.
La pioggia intensa sta causando diversi disagi in città e i pompieri sono in azione con 4 squadre d’intervento di cui una in versione alluvionale con gommone.
Nel pomeriggio è imploso un albero in Via Colombo, la parallela del lungomare centrale a ridosso della ferrovia. L’area in questione sta subendo un restyling ma non è la prima volta che nei paraggi finiscono a terra piante a causa del maltempo.