La “bau-beach” di Silvi, con libero accesso per gli animali da compagnia, da questa estate, quindi, grazie alla suddetta convenzione, fornirà durante il fine settimana, da luglio fino a l’11 settembre, attività di sorveglianza e controllo con anche svolgimento di attività dirette alla promozione del progetto “Cani Valorosi”.
L’iniziativa è tesa a promuovere il giusto rapporto uomo-animale e verrà portata avanti da giovani “coadiutori del cane”, figure professionali formate secondo le Linee Guida Nazionali nel settore della Pet-Therapy.
Si tratta in assoluto di un progetto pilota a livello regionale sempre più spesso usata negli ospedali e nelle case di cura. La spiaggia assumerà quindi una valenza sociale oltre che turistica, e il servizio del tutto gratuito offrirà un valido supporto ai bambini o adulti, normoabili o portatori di disabilità.
Il progetto inizierà domenica 3 luglio alle ore 17.00, dove i cani da salvataggio della SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio) sezione Abruzzo, daranno prova del proprio coraggio e della propria preparazione , con dimostrazioni di salvataggio sia in spiaggia che in mare. Seguiranno giochi e un aperitivo in riva al mare.
Il progetto verrà presentato, alla stampa e ai cittadini, giovedì 30 giugno, alle ore 12.00, presso il Circolo Nautico di Silvi.
Il Presidente ha ringraziato ancora “il Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci, Presidente della II Commissione Permanente Regione Abruzzo, che si è da sempre speso affinché Unica Beach tornasse a vivere. Quest’anno finalmente abbiamo la possibilità di lavorare ad un progetto innovativo, come la ‘Pet-Therapy’ al mare. Dopo essere riusciti a portare il primo cane in Ospedale presso il reparto di Pediatria del San Salvatore dell’Aquila, adesso dimostreremo quanto siano importanti per noi gli animali, non solo nella vita quotidiana, in vacanza, ma anche per il benessere psicofisico di bambini e adulti. Ricordo inoltre che tutte le iniziative saranno a titolo gratuito per il Comune e i fruitori della spiaggia grazie alla partnership tra Unica Beach e la Novafoods a marchio Trainer”.
Dunque dopo tante polemiche Unica Beach decide di ‘trasferire’ il progetto a Silvi, mentre Giulianova resta senza spiaggia per cani e nemmeno un’area di sgambettamento.