Giulianova%2C+la+biblioteca+della+Piccola+Opera+Charitas+intitolata+a+Padre+Serafino+Colangeli
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/25818-giulianova-la-biblioteca-della-piccola-opera-charitas-intitolata-a-padre-serafino-colangeli.html/amp/

Giulianova, la biblioteca della Piccola Opera Charitas intitolata a Padre Serafino Colangeli

Giulianova. Sono passati 27 anni da quando la Piccola Opera Charitas di Giulianova inaugurò il Centro culturale San Francesco all’interno della struttura che ospita l’Istituto di riabilitazione. All’inizio, il Centro culturale svolse la sua attività solo attraverso la Biblioteca, costituita da un piccolo nucleo di 3500 volumi messi insieme da Padre Serafino Colangeli. Oggi il Centro culturale San Francesco con la sua Biblioteca e la Sala Trevisan occupa tutta una nuova ala, contigua all’edificio della riabilitazione. La biblioteca, fatta crescere nel tempo dal suo fondatore,  può vantare  un fondo librario di circa 28.000 volumi e una ricchissima emeroteca.


Giovedì 16 dicembre (data in cui Padre Serafino Colangeli avrebbe compiuto 87 anni) la Piccola Opera Charitas intende intitolargli quella Biblioteca che con tanta passione e competenza ha messo insieme. Alla cerimonia di intitolazione, alle ore 16.00, interverrà Monsignor Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di Teramo e Atri. Alle ore 17.00, invece, terzo incontro dell’ottava edizione di Musica ed Arte alla Sala Trevisan, fortunata manifestazione ideata proprio da Padre Serafino Colangeli assieme al Maestro Piero Di Egidio con l’intento di realizzare serate di diversificata sinergia artistica: questa volta  si esibirà al pianoforte il giovanissimo Niccolò Cantagallo; l’attrice Cristina Trifoni reciterà La Novella di Natale di Dino Buzzati e Marino Melarangelo esporrà  i suoi suggestivi e metafisici pastelli.
Il consueto francescano ristoro verrà offerto eccezionalmente nei locali della Biblioteca dove si potrà ammirare anche una esposizione di antiche e preziose letterine di Natale del primo novecento e una installazione dell’artista Ileana Patacca.