Teramo. Controllare, monitorare ed, eventualmente, sanzionare. Parte da qui il nuovo progetto dell’assessorato comunale alle Politiche Sociali, “Welfare Total Quality”, presentato questa mattina dall’assessore Giorgio D’Ignazio. “Il Comune di Teramo è al primo posto nella classifica degli enti d’ambito per l’offerta dei servizi sociali. E’ importante, però, verificare se i servizi erogati sono graditi dagli utenti o da modificare e se le cooperative che si sono aggiudicate i servizi tramite bandi soddisfano o meno le esigenze”.
Il progetto è partito già da ieri e si procederà con un controllo a campione delle utenze per verificare se gli operatori che offrono il servizio lo fanno effettivamente nel migliore dei modi. “D’altra parte spendiamo 2 milioni e mezzo di euro per i servizi sociali e dobbiamo fare in modo che i soldi vengano spesi bene. Questa è la nostra sfida: quello che facciamo è bello, ma bisogna fare perfettamente. Non posso accettare un utente insoddisfatto”.
I risultati di questo monitoraggio, che sarà accompagnato da seminari informativi, saranno riportati su un rapporto finale.
Marina Serra