Presenti tutti i sindaci della costa teramana, i comandi delle forze dell’ordine e di polizia della zona, il presidente della Provincia Valter Catarra, l’assessore regionale Giandonato Morra e il prefetto di Teramo Eugenio Soldà.
Dopo la formula di riconoscimento del decimo comandante dell’Ufficio Circondariale di Giulianova, un lungo applauso e l’inno nazionale.
Il Tenente Barretta, dopo aver ricordato i risultati conseguiti, ha ringraziato tutti dalle istituzioni alle forze dell’ordine, dall’equipaggio alla cittadinanza di Giulianova che lo ha accolto calorosamente. Una dedica speciale alla moglie e ai due figli che lo hanno sempre seguito e lo seguiranno nel suo nuovo importante incarico a Roma. Il nuovo comandante Capezzera ha espresso tutta l’emozione, la tensione emotiva per il nuovo incarico che si appresta a svolgere, chiedendo la collaborazione di tutti.
Il nuovo comandante è stato salutato calorosamente dal sindaco Mastromauro e dal Prefetto Soldà, che ha avuto parole di encomio anche per il Tenente Barretta.
La cerimonia è stata conclusa dal solenne intervento del Direttore Marittimo Abruzzo e Molise, Pietro Verna.
Durante il rito di passaggio un marinaio in servizio al circomare di Giulianova ha avuto un leggero mancamento e ha dovuto defilarsi e stendersi per alcuni secondi su un muretto.