Giulianova, Guardia Costeria: la cerimonia di insediamento del nuovo comandante Saverio Capezzera

capitano_014Giulianova. È stato ufficializzato questo pomeriggio il cambio della guardia al Comando della Guardia Costiera di Giulianova. il Tenente di Vascello Giuseppe Barretta, in carica dal 15 settembre del 2008, lascia l’incarico di Comandante dell’Ufficio Circondariale di Giulianova, al Tenente di Vascello  Saverio Capezzera, sposato e padre di una bambina, proveniente dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dove ha ricoperto, da ultimo, l’incarico di Capo Servizio Tecnico. La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuta oggi pomeriggio alle 18, al palazzo Kursaal di Giulianova.
Presenti tutti i sindaci della costa teramana, i comandi delle forze dell’ordine e di polizia della zona, il presidente della Provincia Valter Catarra, l’assessore regionale Giandonato Morra e il prefetto di Teramo Eugenio Soldà.
Dopo la formula di riconoscimento del decimo comandante dell’Ufficio Circondariale di Giulianova, un lungo applauso e l’inno nazionale.
Il Tenente Barretta, dopo aver ricordato i risultati conseguiti, ha ringraziato tutti dalle istituzioni alle forze dell’ordine, dall’equipaggio alla cittadinanza di Giulianova che lo ha accolto calorosamente. Una dedica speciale alla moglie e ai due figli che lo hanno sempre seguito e lo seguiranno nel suo nuovo importante incarico a Roma. Il nuovo comandante Capezzera ha espresso tutta l’emozione, la tensione emotiva per il nuovo incarico che si appresta a svolgere, chiedendo la collaborazione di tutti.
Il nuovo comandante è stato salutato calorosamente dal sindaco Mastromauro e dal Prefetto Soldà, che ha avuto parole di encomio anche per il Tenente Barretta.
La cerimonia è stata conclusa dal solenne intervento del Direttore Marittimo Abruzzo e Molise, Pietro Verna.
Durante il rito di passaggio un marinaio in servizio al circomare di Giulianova ha avuto un leggero mancamento e ha dovuto defilarsi e stendersi per alcuni secondi su un muretto.

Impostazioni privacy