Mosciano%2C+sequestrata+discarica+abusiva+pericolosa+sul+Tordino+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/201587-mosciano-sequestrata-discarica-abusiva-vicino-al-tordino.html/amp/

Mosciano, sequestrata discarica abusiva pericolosa sul Tordino FOTO

Mosciano. Venerdì scorso la polizia provinciale di Teramo, su segnalazione delle Guardie Ecologiche Volontarie Provinciali, a loro volta avvisate da un gruppo di mountain bikers, hanno sequestrato un’area nelle vicinanze del fiume Tordino, all’altezza della zona industriale di Mosciano Stazione, dove ignoti avevano scaricato fusti contenenti probabili sostanze tossiche utilizzate nell’ambito delle lavanderie industriali.

I fusti, che sembrano contenere ancora residui dei prodotti in essi contenuti, riportano le diciture “Ricosil Fnc” e “Politex Pu-Lu “, sostanze chimiche utilizzate per lavare e ammorbidire i tessuti.

L’area è stata circoscritta dagli agenti della polizia provinciale che hanno apposto i cartelli di sequestro, in attesa della convalida da parte del Giudice delle Indagini Preliminari. Nel frattempo proseguono le indagini per individuare i responsabili.

Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano e la FIAB Teramo, appresa la notizia, evidenziano come ancora una volta ciclisti hanno contribuito all’individuazione di scarichi abusivi, episodio che dimostra l’importanza della realizzazione di percorsi ciclabili lungo i fiumi, e in particolare lungo il Tordino, come presidio ambientale del territorio.

Solo “vivendo” il fiume, infatti, si evitano episodi come quello denunciato garantendo il presidio e la tutela dell’ambiente.