Teramo, giochiamo in sicurezza: Csi organizza corsi per uso del defibrillatore

E’ ormai chiaro che dal 20 luglio 2016 entrerà in vigore il Decreto Balduzzi (decreto 24/04/2013 del Ministero della Salute) e con esso l’obbligatorietà della dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi e, soprattutto, la presenza sui campi di persone preparate al primo soccorso.

 

 

Ciò significa che, dal giorno successivo, le manifestazioni, le partite, le gare degli sport ad elevato impegno cardiocircolatorio (tra le quali sicuramente il calcio, la pallavolo, la pallacanestro e tante altre) che si svolgeranno senza la presenza del defibrillatore e del personale formato saranno “fuori legge” cioè non possono avere luogo. A tal proposito il Centro Sportivo Italiano di Teramo, in collaborazione con il dipartimento di Formazione per le Emergenze della ASL di Teramo, ha attivato, a sostegno delle associazioni e tesserati, il Corso per esecutori BLS-D.

 

 

 

L’obiettivo sarà quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche relative alla rianimazione cardiopolmonare, mediante l’applicazione del Basic Life Support e della defibrillazione precoce. Il corso, pertanto, è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore e che necessitano di ottenere la certificazione BLS-D: allenatori, dirigenti di società sportive, animatori, operatori sportivi e arbitri. Sono già molte le richieste per questa importante iniziativa tanto da spingere il comitato a moltiplicare il numero delle tappe. Saranno, infatti, ben tre gli appuntamenti: 12 marzo, 19 marzo e 2 aprile tutti dalle 8.30 alle 14.30 e vedranno il loro svolgersi presso la sede della Scuola di Formazione per le Emergenze, a Teramo in contrada Casalena. Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente: 08611951612 o all’indirizzo email: formazione@csiteramo.it.

Gestione cookie