Tortoreto, aperto il cantiere sul lungomare: tutte le novità della ciclabile

Tortoreto. Da qualche giorno, e la cosa non passa certo inosservata, è stato transennato il tratto centrale della riviera tortoretana per dar corso al progetto bike to coast: la progettualità regionale finalizzata a riqualificare i percorsi ciclabili.

 

 

A Tortoreto la scelta principe riguarda la zona centrale, dove i lavori garantiranno un assetto diverso rispetto a quella attuale. La pista ciclabile, almeno nello spazio centrale, verrà dirottata più verso la strada, lasciando lo spazio pedonale dinanzi all’ingresso degli stabilimenti balneari. E questo soprattutto in Largo Marconi, area storicamente destinata ad eventi, che dunque avrà uno spazio dedicato ben delimitato.

 

 

 

Sarà realizzato un tappetino di asfalto in colorazione marrocina (su questo aspetto, poi un ragionamento più ampio andrebbe fatto con le colorazioni diverse per ciascun territorio, ma questo è un altro discorso) e almeno nella zona centrale anche la delimitazione della pista ciclabile con illuminazione a led a terra. Caratteristica questa compresa tra il Lido Marconi e la concessione Murena e comunque nello spazio di ciclabile attualmente “occupata” dalla betonella.

La ditta appaltatrice dei lavori (Mandolese Costruzioni di Torricella Sicura) provvederà anche a ripristinare i tratti di asfalto che convivono con le radici degli alberi. I lavori, per un importo di quasi 234 mila euro, saranno conclusi entro l’avvio della stagione estiva.

Impostazioni privacy