Pescara, al via il progetto di auto-mutuo-aiuto per le famiglie in difficoltà

Pescara. Muove i primi passi ‘Un cammino nell’insieme’, progetto che gode del cofinanziamento del ‘Piano regionale degli interventi in favore della famiglia’, in attuazione della L.R. 95/95, a cura de poliambulatorio ‘Domenico Allegrino’, in rete con l’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese Maria Grazia Cancrini.

Oggi una presentazione in Comune che ha patrocinato l’iniziativa, in presenza del sindaco Marco Alessandrini, della presidente dell’associazione Domenico Allegrino Onlus Antonella Allegrino, della consigliera comunale Leila Kechoud, dei rappresentanti dell’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese Maria Grazia Cancrini IPRA e degli altri operatori del progetto.

Attraverso il poliambulatorio medico, l’associazione Domenico Allegrino propone la creazione di gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) che si autogestiranno attraverso la partecipazione di ‘facilitatori’: le psicoterapeute Vania Petruzzelli e Marcella Di Bernardo, che agevoleranno i rapporti tra le persone e le supporteranno nel raggiungimento degli obiettivi, che sono: aumento dell’empowerment dei destinatari del progetto, della resilienza agli eventi della vita, promozione degli interventi AMA con il coinvolgimento delle famiglie e diminuzione del rischio di emarginazione sociale.

Uno “sportello di informazione” è già attivo per raccogliere le richieste di iscrizione gratuita agli incontri dei gruppi, che si terranno per sette mesi con cadenza quindicinale e che, nell’ultimo periodo, saranno integrati anche da attività a sostegno della genitorialità (Parent Training) e da esercizi di bioenergetica tenuti dalla dottoressa Marilena Pompa, dell’associazione Diversuguali. Il numero per rivolgersi allo sportello e partecipare ai gruppi AMA è lo 3474704320.

Impostazioni privacy