Si tratta, più precisamente, della costruzione di un edificio scolastico nel villaggio Daresalemi, la seconda città del Burkina Faso nella quale oltre il 95% della popolazione è attualmente analfabeta.
L’idea vede la luce quattro anni fa quando, dopo un viaggio dell’amministrazione nel paese, il Comune di Basciano decise di dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita del posto. Dopo la costruzione di due pozzi e gli interventi di elettrificazione, i capi del villaggio hanno ammesso le enormi difficoltà in fatto di scuola e alfabetizzazione.
“Con il progetto Kalan” spiega, pertanto, Fabiano Gualà, consigliere del Comune di Basciano, “andremo a realizzare un edificio scolastico di 70 metri quadrati, dotato di pannelli fotovoltaici e di sedie, tavoli, lavagne e altro materiale didattico”. Lo scopo è quello di aiutare non solo i più piccoli, ma tutta la popolazione che ancora stenta a parlare il francese, la lingua ufficiale del Burkina Faso.
Una volta finita la fase di costruzione della scuola, si potrà passare alla terza fase: l’alfabetizzazione del villaggio.