Giulianova. Scende in campo il vicesindaco con delega al demanio, Gabriele Filipponi, per riaffermare ogni e più ampia disponibilità da parte dell’Amministrazione nei confronti dei balneatori che nei giorni scorsi avevano sollevato qualche perplessità sulle condizioni della spiaggia. A gran voce hanno chiesto interventi adeguati per la pulizia dell’arenile. Per Filipponi il Comune farà il possibile per andare incontro alle loro esigenze e soprattutto per presentare un arenile pulito ai turisti e ai residenti che in questi giorni iniziano ad affollare la spiaggia giuliese. “Abbiamo affrontato con tempestività e decisione”, fa sapere il vice sindaco, “risolvendolo in parte, il problema dell’erosione sulla parte sud del litorale. Ci siamo impegnati a far si che la bandiera Blu sventolasse su tutta la costa giuliese e, dopo 11 anni, che Giulianova tornasse a conquistare, come in effetti avvenuto, le ambite “vele” di Legambiente, con l’inclusione della nostra città nella Guida Blu. Ai balneatori questa Amministrazione ha fornito tutto il sostegno possibile, affinché possano affrontare la stagione balneare senza problemi, compresi quelli relativi alla gestione dei cosiddetti “canali a mare” in gran parte dovuti alle piogge torrenziali dei giorni scorsi”.
Sulla questione della pulizia dell’arenile, Filipponi ha ricordato che in concomitanza col ripascimento morbido attuato dal Comune è stato necessario affrontare la presenza di materiale spiaggiato, data l’ingente quantità di rifiuti depositatisi sulla battigia, sia nella zona nord sia in quella sud. Numerosi, poi, sono stati i casi in cui i balneatori hanno formato, nelle spiagge libere circostanti alle loro concessioni, mucchi di rifiuti derivanti dalla pulizia degli arenili privati, depositandovi anche materiali inerti derivanti da manutenzioni, rami di alberi e potature, creando così problemi considerevoli per il loro prelievo e smaltimento.
“Nonostante ciò”, conclude il vice sindaco, “si è cercato di dare risposte positive alle richieste di intervento pervenuteci. Ora ai balneatori chiediamo solamente di rispettare le poche condizioni imposte dall’Ordinanza Balneare in ordine alla pulizia, raccolta e deposito del materiale derivante dalla pulizia dell’arenile. In particolare l’obbligo, a loro carico, di curare l’estetica, il decoro, l’igiene e la pulizia dello stabilimento e dell’arenile fino al battente del mare ed anche dello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia”. In questo modo, collaborando insieme, si garantiranno alla spiaggia giuliese le migliori condizioni per accogliere i turisti.