Il progetto ha coinvolto 14 scuole del territorio provinciale, dalle elementari alle superiori, con oltre 5mila studenti, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i valori ambientali, culturali e storici del territorio nel quale vivono.
Attraverso lezioni in aula e all’aperto ed escursioni mirate e grazie ad un protocollo didattico realizzato dal corpo di Polizia provinciale, “i ragazzi hanno imparato a conoscere gli aspetti peculiari della realtà dove vivono e ad assumere comportamenti che riducono l’impatto dell’attività umana sull’ambiente” come ha spiegato il comandante Nadia Carletti. “Grazie a Girandola, inoltre, hanno compreso meglio i legami fra storia e luoghi e fra storia e memoria anche perché nel programma è previsto un ampio spazio alle informazioni di carattere storico”.
Domenica 13 giugno, studenti, docenti, famiglie, amministratori provinciali, si ritroveranno alle 9 del mattino sul piazzale di San Gabriele di Isola del Gran Sasso e da Casale San Nicola, seguendo un sentiero CAI, arriveranno sotto il Paretone del Monte Corno a 1400 metri.
“Un’esperienza unica nel suo genere” ha detto l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Di Michele “sia per i numeri che mette in campo sia per le modalità con le quali viene realizzata visto che i docenti del corso sono gli stessi operatori della Polizia provinciale, profondi conoscitori del territorio, e che quasi 300 ore di lezione sono realizzate all’aperto e in luoghi particolarmente caratteristici della provincia”.