Teramo. Con una giornata di trekking sul Gran Sasso si conclude la sesta edizione di “Girandola”, il progetto di educazione ambientale realizzato dalla Polizia provinciale in collaborazione con gli assessorati alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente della Provincia di Teramo.
Il progetto ha coinvolto 14 scuole del territorio provinciale, dalle elementari alle superiori, con oltre 5mila studenti, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i valori ambientali, culturali e storici del territorio nel quale vivono.
Attraverso lezioni in aula e all’aperto ed escursioni mirate e grazie ad un protocollo didattico realizzato dal corpo di Polizia provinciale, “i ragazzi hanno imparato a conoscere gli aspetti peculiari della realtà dove vivono e ad assumere comportamenti che riducono l’impatto dell’attività umana sull’ambiente” come ha spiegato il comandante Nadia Carletti. “Grazie a Girandola, inoltre, hanno compreso meglio i legami fra storia e luoghi e fra storia e memoria anche perché nel programma è previsto un ampio spazio alle informazioni di carattere storico”.
Domenica 13 giugno, studenti, docenti, famiglie, amministratori provinciali, si ritroveranno alle 9 del mattino sul piazzale di San Gabriele di Isola del Gran Sasso e da Casale San Nicola, seguendo un sentiero CAI, arriveranno sotto il Paretone del Monte Corno a 1400 metri.
“Un’esperienza unica nel suo genere” ha detto l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Di Michele “sia per i numeri che mette in campo sia per le modalità con le quali viene realizzata visto che i docenti del corso sono gli stessi operatori della Polizia provinciale, profondi conoscitori del territorio, e che quasi 300 ore di lezione sono realizzate all’aperto e in luoghi particolarmente caratteristici della provincia”.