Verranno investiti complessivamente 650 mila euro, fondi che arrivano dalla Provincia che ha finanziato il progetto di recupero e valorizzazione del Parco Filiani, donato a suo tempo dal Cavalier Filiani alla città di Pineto.
Nelle settimane passate erano state mosse critiche all’indirizzo dell’amministrazione comunale pinetese per via di lavori sospesi.
“Non è dipeso dalla nostra volontà”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Nerina Alonzo che questa mattina ha eseguito un sopralluogo per verificare la ripresa delle opere, “siamo stati condizionati dal maltempo invernale. A dire il vero la ditta appaltatrice aveva già due settimane fa inviato di nuovo le squadre di operai per riprendere gli interventi. Ma la pioggia degli ultimi giorni ha impedito di nuovo di andare avanti con i lavori. Non potevamo permettere ai mezzi meccanici, anche se piccoli come i bob kat, di muoversi in un’area che presentava anche delle pozzanghere”.
Secondo l’assessore Alonzo, comunque, i lavori procederanno speditamente, sempre tenendo ovviamente conto delle condizioni meteo. Entro la prossima estate quindi le opere verranno portate a termine. Al momento sono stati realizzati tutti quegli interventi per la sistemazione di sottoservizi, creazione di una piattaforma, condotte per il passaggio di cavi, impianto di illuminazione sotterraneo. Oggi è iniziata anche la fase di piantumazione di nuovi arbusti e di essenze caratteristiche della macchia Mediterranea. “Avremo un vero e proprio sentiero godibile anche d’estate”, ha concluso l’assessore Alonzo, “il nostro intento è quello di dare in gestione il parco e di renderlo da subito fruibile a tutti”.