L’annuncio è stato dato dal sindaco Enio Pavone, dall’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari, dal dirigente Lorenzo Patacchini e da Ercole Diodoro, titolare della “Diodoro Ecologia”, la ditta che si occupa del porta a porta a Roseto capoluogo e della raccolta e smaltimento dei rifiuti sul resto del comprensorio.
Firmato l’atto con cui di fatto viene affidata alla ditta stessa l’incarico per i prossimi 5 anni, per un importo complessivo di circa 15milioni di euro. Saranno due i passaggi previsti. Il primo riguarda appunto il territorio colognese. Mentre in autunno il secondo passaggio coinvolgendo il resto delle frazioni. Ci sarà presto una campagna di informazione radicale.
Il primo cittadino non nasconde la sua soddisfazione e parla di evento storico: prima gara europea per la Città delle Rose con un importo così importante. A Roseto capoluogo dove è già in vigore il servizio, la raccolta sfiora il 70% e, se si riuscirà ad estendere questo risultato al resto del comprensorio, si potrà abbattere l’Eco-tassa e creare finalmente le condizioni per diminuire la Tari all’intera cittadinanza.
Il bando si è svolto senza che vi sia stato alcun ricorso, con la Diodoro Ecologia che si è aggiudicata il servizio per un importo complessivo di 14 milioni e 557mila euro per i prossimi cinque anni. Vero è che sulla questione rifiuti c’è un’indagine in corso da parte della magistratura di Teramo e che non sono mancati avvisi di garanzia. Del resto la materia rifiuti garantisce un business non indifferente. Quindi per la Procura doveroso passare tutto sotto la lente di ingrandimento.
A giorni il sindaco invierà una lettera informativa alla cittadinanza, in seguito partirà la campagna di comunicazione sul nuovo servizio. Subito dopo inizierà la distribuzione dei kit, singoli e condominiali, e infine la tanto attesa rimozione dei cassonetti sul territorio con la partenza effettiva del servizio di porta a porta. Grazie a questo bando vi saranno maggiori servizi rispetto ad oggi ed in particolare una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo estivo per le utenze domestiche; una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo invernale per le utenze non domestiche; una raccolta settimanale in più, di vetro, nel periodo invernale per le utenze non domestiche.
Inoltre il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, che resterà totalmente gratuito, passa in gestione alla ditta. Il ritiro degli scarti verdi a domicilio che verrà effettuato, dietro prenotazione telefonica, con una raccolta settimanale nel periodo marzo-settembre e con una frequenza di due giorni al mese nel resto dell’anno.
Altro servizio importante è la pulizia delle strade, dopo eventuali eventi meteorologici avversi, con una frequenza di cinque volte l’anno ed infine la pulizia, presso i mercati, le manifestazioni, le sagre e le fiere nei giorni indicati dal Comune.
A questo punto ci si aspetta la massima collaborazione di tutta la cittadinanza anche perché, grazie ad una buona raccolta differenziata ed in virtù della presenza di una discarica e di un impianto funzionante come quelli del Cirsu, si riusciranno ad abbattere i costi sui rifiuti per la collettività. Nel contempo aumenteranno i controlli contro chi sporca ed inquina la città, al fine di mantenerla pulita e in ordine.