Da questa mattina alle 6 è entrato in azione il nuovo gestore unico dei rifiuti sul territorio comunale di Giulianova. Il consorzio EcoTeDi, che vede la compartecipazione della Team di Teramo della Diodoro Ecologia di Roseto per i prossimi 5 anni si occuperà di tutta una serie di servizi che riguardano l’igiene urbana, dalla raccolta dei rifiuti, allo spazzamento delle strade, alla gestione del centro di educazione ambientale.
Il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini con un pizzico di orgoglio hanno presentato il piano quinquennale per un investimento di circa 18milioni e mezzo di euro. Al loro fianco il presidente del consorzio, l’avvocato Luca Ranalli. Assieme al Comune di Torino, Giulianova è l’unico ad aver puntato sul gestore unico attraverso un bando europeo. E già tre anni fa si iniziò a gettare le basi per questo progetto.
“Sì, in effetti già nel 2012 abbiamo iniziato a gettare le basi per questo progetto che oggi si concretizza”, ha detto l’assessore Ruffini, “molte cose cambieranno, sicuramente in meglio. Chiaro, diamo tempo alla EcoTeDi di rodare tutti i meccanismi”. Per i prossimi 5 anni dunque il Comune dovrà sborsare una somma di 18milioni e mezzo di euro, ma i vantaggi in termini di risparmi, rispetto ai costi di gestione precedenti, sono notevoli.
“Intanto un risparmio immediato di 500mila euro l’anno è certo”, ha puntualizzato il sindaco Mastromauro, “ma nel complesso, proprio perché il gestore unico attiverà una serie di servizi che prima erano in capo al Comune, avremo un risparmio annuo che sfiorerà il milione di euro”.
La EcoTeDi si occuperà anche della pulizia delle spiagge libere, che in passato doveva essere garantita dal Comune, disinfestazione e derattizzazione del territorio, oltre ad una serie di servizi che l’Ente pagava a parte. I vantaggi arrivano anche dal conferimento dei rifiuti al Cirsu. Mentre prima il costo dello smaltimento si aggirava sui 190 euro a tonnellata, oggi con la gestione diretta il costo è di 129 euro.
Altro aspetto importante è che tutti e 40 gli operai sono stati assorbiti dal gestore unico. Questa mattina erano sul posto di lavoro con un entusiasmo rinnovato. Per Giulianova nel complesso si tratta di una svolta epocale.