Sant’Omero, si insedia il baby sindaco

Sant’Omero. Questa mattina a Sant’Omero si è tenuto il consiglio d’insediamento del baby sindaco Emanuele Maurizii alla presenza degli alunni delle scuole del nostro territorio, degli insegnanti e dei genitori.

 

Hanno presenziato il Sindaco, il Vice Sindaco e tutta l’amministrazione. “Il progetto nasce dalla volontà dell’ amministrazione comunale e degli insegnanti di far acquisire agli alunni il senso civico, non solo come concetto teorico ma sperimentando direttamente l’importanza della partecipazione alle istituzioni democratiche del proprio territorio.

 

 

Avvicinare i giovani alla democrazia, intesa come concreta partecipazione, ha inoltre lo scopo di favorire la crescita socio culturale e la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso l intera comunità” afferma con grande soddisfazione l’assessore all’istruzione Tatiana Iachini.
Il progetto è stato recepito con grande interesse e vede protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i ragazzi della scuola primaria. L’ amministrazione avrà la possibilità di ascoltare e valutare le proposte del baby
consiglio per una concreta e costruttiva collaborazione. Un’esperienza che porterà i ragazzi delle scuole del nostro territorio a confrontarsi con i problemi della scuola e con quelli dell’intera comunità, attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento nella vita dei cittadini.

 

 

Un modo semplice per far acquisire ai nostri ragazzi la giusta consapevolezza e l’importanza di essere un cittadino. ”Sensibilizzare e guidare un pubblico così giovane ad interagire con la realtà locale è indubbiamente un’attività formativa che va valorizzata e gratificata. Ringrazio il dirigente scolastico Prof. Danilo Masi, il Vicario Prof. Giuseppe Fagotti, il corpo docenti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto ma soprattutto gli alunni che ho visto particolarmente coinvolti ed interessati” spiega il Sindaco Andrea Luzii.

 

 

 

 

“Auguro al neo baby sindaco un buon lavoro e le migliori soddisfazioni nello svolgimento dei propri compiti”. Nei prossimi giorni il Consiglio Comunale si riunirà per approvare il regolamento del baby consiglio e metterà a disposizione dei ragazzi una piccola somma per finanziare il progetto da loro ritenuto prioritario”.

Impostazioni privacy