Questa mattina gli operai dell’impresa D’Adiutorio di Montorio hanno iniziato a delimitare il tratto di statale dove dovranno essere realizzate le paratie del sottopasso. Mentre dal 15 febbraio prossimo, tempo permettendo, e sino a tutto il mese di marzo si procederà con lo scivolamento in avanti della struttura scatolare che è lunga 27 metri (deve attraversare statale e ferrovia), larga quasi 13 (doppia corsia carrabile e doppi marciapiedi, pedonali e ciclabili), alta oltre 4 metri e mezzo.
La deviazione del traffico, attesa per i prossimi giorni (l’ordinanza è stata firmata dal comandante nella giornata di ieri), resterà in vigore sino al termine delle operazioni.
“La ditta appaltatrice sta rispettando tutti i tempi”, spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pineto Nerina Alonzo, “l’11 febbraio del 2009 sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’imponente sottopasso del quartiere dei Poeti che come da capitolato d’appalto dureranno un paio di anni. La fase più complicata è stata quella di spostare tutti i sottoservizi, ovvero i cavi e le tubazioni. Il modulo scatolare del sottopasso è pronto. Stanno inoltre partendo i lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale di Villa Fumosa. Proprio in questi giorni l’impresa ha iniziato a sistemare il cantiere”.