Confermato l’accorpamento tra l’Istituto Tecnico Industriale con l’Alberghiero con la costituzione di un unico gruppo amministrativo che farà capo proprio all’Alberghiero. Ma smentite categoricamente tutte le voci di un possibile declassamento dell’Iti o perdita di posti di lavoro.
“Il piano che è stato approvato”, ha spiegato il consigliere provinciale Flaviano Montebello, “innanzitutto consente al nostro liceo scientifico di confermare gli indirizzi tecnologico e linguistico. L’alberghiero ha l’indirizzo turistico. L’accorpamento non comporterà nulla di negativo se non una migliore organizzazione amministrativa così come prevede la riforma. Non solo, ma Giulianova potrà vantare un’offerta scolastica maggiore per quanto riguarda gli istituti superiori. Eravamo rimasti indietro di qualche anno rispetto a realtà a noi vicine, come ad esempio Roseto. Abbiamo lavorato in silenzio in queste settimane e abbiamo alla fine raccolto frutti importanti”.
Paolo Vasanella, capogruppo del Pdl al Comune di Giulianova, accusa l’amministrazione comunale e critica l’atteggiamento assunto dal Sindaco Francesco Mastromauro a proposito della vicenda sul riordino degli istituti superiori. “Credo proprio sia il caso di parlare del catastrofismo di Mastromauro”, sostiene l’esponente politico giuliese, “nel suo recente intervento ha parlato di perdita di posti di lavoro, di scuole in difficoltà. L’unica cosa che accadrà con l’accorpamento è che avremo un preside o dirigente scolastico in meno. Che però non perderà il posto di lavoro ma verrà ricollocato in un altro istituto. Quindi quale sarebbe tutto questo catastrofismo annunciato”.
Guidobaldi ha anche evidenziato l’impegno dei consiglieri provinciali del Pdl che si stanno dando da fare per Giulianova, criticando la maggioranza di centro sinistra al Comune giuliese, che “anziché cercare il dialogo”, conclude, “assume atteggiamenti che rischiano di portarla all’isolamento. Ma per fortuna c’è chi pensa davvero al bene della nostra città”. Intanto, domani in consiglio comunale (prima convocazione alle 16,30) in sala saranno presenti anche i presidi e alcuni studenti degli istituti superiori giuliesi ai quali verrà
Lino Nazionale