Atri. “I catastrofici eventi naturali di questi ultimi giorni ci spingono ancora una volta a richiamare l’attenzione sulla necessità, ormai imprescindibile, di una corretta applicazione delle vigenti norme tecniche che regolano la cura e la manutenzione del verde pubblico e privato”.
Lo ha dichiarato la sezione di Italia Nostra Atri, ribadendo come “queste norme sono state fatte proprie dal Corpo Forestale dello Stato il quale sovente ha richiamato alla loro osservanza, purtroppo con scarsi
risultati, le pubbliche Autorità (Anas, Comuni, Province); è di tutta evidenza, infatti, che si continua impunemente ad effettuare le potature in modo drastico e selvaggio e a piantumare alberi non idonei ai luoghi ai quali sono destinati, minando così la salute degli alberi stessi e impoverendo il paesaggio e la qualità dell’aria”.
Per Italia Nostra “Hli ultimi tragici avvenimenti hanno visto diversi esperti della materia, a livello nazionale e internazionale, pronunciarsi nel senso di individuare tra le cause che hanno provocato il disastro ambientale la famigerate potature di cui sopra e la cattiva scelta di piantumare alberi non idonei al contesto naturale. E’ giunto ora il momento di affidare la cura e la progettazione del verde pubblico a professionisti esperti e competenti!”
La Sezione Italia Nostra di Atri auspica ad “una totale inversione di rotta nella politica della cura e manutenzione del verde pubblico e privato”.