Due squadre di vigili del fuoco, alcuni residenti della zona per dare una mano a rimuovere il pino che si è abbattuto contro una casa, a Cologna Spiaggia lungo la Nazionale, un paio di pattuglie di agenti di polizia municipale per regolamentare il traffico.
Ci si è dato parecchio da fare per ridurre in piccoli pezzi il tronco dell’albero che giovedì pomeriggio si è adagiato su un’abitazione danneggiando parte della copertura che dà sul retro, i canali di gronda e il tetto, oltre ad un palo in cemento della linea telefonica.
Una decina di persone con motoseghe e altri arnesi ha provveduto a spogliare il fusto dell’albero e successivamente a rimuovere ciò che restava della chioma. Sul posto anche il sindaco Enio Pavone che ha voluto constatare personalmente l’entità dei danni causati dall’episodio. Una relazione sarà inoltrata a breve all’Anas, che ha la responsabilità della manutenzione degli alberi che costeggiano la Statale.
Eseguito anche un sopralluogo per verificare lo stato in cui versano altri pini di grosso fusto che con il vento di Grecale di questi giorni hanno manifestato tutta la loro pericolosità. Alla fine si è deciso di abbatterne uno che si trova all’altezza dell’incrocio tra via Cherubini, una strada senza uscita, e l’Adriatica. Secondo gli stessi vigili del fuoco c’era il rischio che prima o poi l’albero potesse cadere sulla strada.
Da valutare anche la condizione di altri due alberi che si trovano a poca distanza da quello che è finito contro l’abitazione. Anche qui, bisognerà presto intervenire. In questo caso, però, è più probabile che si proceda con lo sfoltimento della chioma.
“Ho voluto verificare di persona”, ha detto il sindaco, “l’entità del danno causato dal pino finito contro l’abitazione. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi. L’evento atmosferico è stato straordinario. Ma è chiaro che bisogna garantire una maggiore manutenzione agli alberi che costeggiano un’arteria così importante come la Nazionale Adriatica”.
Il Sindaco Pavone e l’Amministrazione comunale rosetana hanno ringraziato tutti i dipendenti comunali, ed in particolare la Polizia Municipale, il Dirigente, i Coordinatori ed il personale del settore Lavori Pubblici, per il grande impegno profuso a favore della città in questi giorni in cui il maltempo ha messo a dura prova l’intero territorio.
Un particolare ringraziamento, a nome di tutta la città, va poi ai volontari del Corpo della Protezione Civile di Roseto degli Abruzzi che si sono prodigati, anche durante la notte, per eliminare ogni situazione di rischio e salvaguardare le persone e le cose.
In azione questa mattina anche gli operai del Comune di Pineto che hanno dovuto rimuovere una decina di pini e cipressi che il vento aveva abbattuto lungo la nazionale.