Qualcuno ha ripulito una stanza e per evitare di fare la raccolta differenziata, ha pensato bene di sbarazzarsi del pattume scaricandolo a ridosso della spiaggia ghiaiosa di Cologna, nella zona nord. La scoperta è stata fatta alle prime luci dell’alba quando la gente del posto ha notato lo strano cumulo. Sembra davvero una battaglia persa quella di educare allo smaltimento corretto dei rifiuti.
Una cosa però appare certa: non si tratta di opera di gente del posto. Secondo alcuni potrebbero essere soggetti di Comuni limitrofi dove la raccolta porta a porta è operativa ormai da tempo. Oppure di qualche operaio o piccola ditta che ha lavorato alla sistemazione di una stanza, magari in nero.
E per disfarsi poi del materiale di scarto ha scelto la strada più breve e più squallida. Appena una settimana fa, i soliti vandali e incivili avevano abbandonato lungo via degli Acquaviva, sempre a Cologna Spiaggia, una quantità impressionante di rifiuti elettronici come televisori, fax, stampanti, computer.
Erano stati, di fatti, svuotati diversi uffici. Anche qui, il sospetto è che qualcuno che doveva liberarsi di apparecchiature non più utilizzabili ha preferito affidarsi anziché a ditte autorizzate ad imprese low cost. Servirebbero maggiori controlli, soprattutto nelle ore notturne, quando gli sporcaccioni entrano in azione.