“E’ sempre stata così, non ha mai amato i compleanni o che si rivelasse la sua età. Fino a poco tempo fa diceva ancora di avere 70 anni”, racconta Antonio Gesualdi, l’amico di famiglia che, assieme alla moglie Carolina, si è preso cura di Virginia da quando è rimasta sola, “E’ l’ultima di dieci figli, purtroppo non c’è più nessuno della sua famiglia. La seguiamo noi, il marito era un collega di lavoro e ho preso questo impegno con lui prima che morisse”.
Da quattro anni vive a Spoltore, al Montinope: Virginia è però nata a Bari, dove ha vissuto per gran parte della sua vita, da una famiglia di origini sarde. Sempre a Bari ha insegnato per oltre quarant’anni inglese alle scuole superiori. Il compleanno e l’emozione tuttavia l’hanno lasciata senza parole, anche se di fronte all’insistenza degli amici si è lasciata scappare un esile “grazie”.
“Siamo tutti invidiosi della tua età”, ha rimarcato Antonio, mentre Virginia scuoteva la testa poco convinta. D’altra parte, a guardarla non si direbbe che ha vissuto un secolo: la sua festa, blindatissima per via delle prescrizioni anti-covid, ha ricordato a tutti che è nata mentre in Europa si spegneva l’epidemia di spagnola.