Si tratta di un esemplare di Savannah, gatto considerato tra i più costosi e rari al mondo, quelli che è stato notato da alcune persone nel centro di Pescara, scambiato per una lince a causa del manto giallo a macchie nere, seppur di corporatura molto più esile del selvatico.
Si era allontanato dall’abitazione dei suoi proprietari, in via Dante, scatenando paura e preoccupazione tra i residenti e i passanti della zona, che hanno lanciato l’allarme.
A raccontare il fatto, accaduto nel centro di Pescara, è l’Ente nazionale protezione animali, intervenuto per il recupero dell’animale. Il gatto è stato visto passeggiare incustodito in via Dante ed è subito scattato il tam tam sui social per rintracciare il proprietario. Sul posto sono subito intervenuti la responsabile provinciale Enpa, Miranda Pomante, e il veterinario della Asl, Cinzia Ciancetta.
Il felino è stato recuperato dentro un garage in cui si era rifugiato e restituito ai proprietari, che nel frattempo sono stati rintracciati. Il gatto di razza Savannah, è un incrocio tra un felino selvatico africano (il Servallo) e un gatto siamese. In Italia il suo possesso è proibito, a meno che non sia già alla quarta generazione. Il suo prezzo può arrivare anche a oltre 20 mila euro. La Asl ha provveduto a verbalizzare l’accaduto e si sta occupando di tutti gli accertamenti del caso.
Foto: Ansa.it