Lo rende noto il sindaco, Guido Di Bartolomeo, che spiega: “Si tratta di importanti interventi che permetteranno la messa in sicurezza attraverso opere di mitigazione del rischio idrogeologico oltre all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e che saranno indispensabili anche per accrescere l’attrattività del nostro territorio”.
In particolare, l’Unione europea finanzierà l’affidamento dei servizi tecnici professionali in relazione ai singoli progetti.
Il primo riguarda la mitigazione del dissesto idrogelogico della strada comunale via fiume Orta, che sarà finanziato con 42.285 euro.
Con il secondo si realizzerà il miglioramento sismico dell’ex centro visitatori Valle dell’Orta in via Angelo Palumbo del Capoluogo (40.795 euro).
Il terzo e più cospicuo finanziamento dell’Unione europea interessa l’intervento di mitigazione del dissesto idrogeologico del sentiero Grotta dei Piccioni (111 mila euro).
Grazie all’assegnazione di queste risorse economiche il Consiglio comunale ha potuto aggiornare il programma triennale delle Opere pubbliche 2022-2024. Sono in corso di definizione, inoltre, i contributi riguardanti l’Abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazione locali (47.427 euro) e l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici (79.922 euro).
L’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 ha espresso parere favorevole di congruità del maggior costo di 458.849,23 euro sul progetto definitivo, in merito all’ammissibilità della revisione prezzi rispetto al finanziamento assegnato di 1.323.412,31 euro per la messa in sicurezza dal rischio sismico del Centro riabilitativo Fondazione Paolo Sesto.