Pescara. Al via il nuovo piano di disinfestazione contro le zanzare per l’anno 2019: il cronoprogramma ad opera di Attiva parte oggi nella zona di Porta Nuova e a seguire il 2 maggio a Castellammare e il 4 a Villa Fabio.
“Si tratta di un piano che quest’anno abbiamo potenziato, soprattutto per la disinfestazione anti larvale, proprio per impedire il proliferare degli insetti abbiamo disposto che venga fatta ogni giorno e con una persona dedicata”, spiega l’assessore all’Igiene urbana Paola Marchegiani”. Tre sono le modalità di intervento: disinfestazione antilarvale, disinfestazione adulticida, disinfestazione diurna antilarvale con pasticche idrosolubili.
Disinfestazione antilarvale
– Lunedì e Martedì: Circoscrizione Portanuova;
– Mercoledì e Giovedì: Circoscrizione Castellammare;
– Venerdì e Sabato: Circoscrizione Pescara Colli.
Disinfestazione adulticida:
Particolare attenzione verrà prestata in prossimità delle seguenti aree comunali: zone segnalate a rischio dalla conta delle ovitrappole; i parchi e le aree verdi; i distretti sanitari di base e ospedale; le scuole; i quartieri disagiati; comune, prefettura e provincia, tribunale; impianti sportivi; i cimiteri.
In particolare le attività di disinfestazione notturna seguiranno il calendario differenziato per mesi e circoscrizioni
Disinfestazione diurna antilarvale con pasticche idrosolubili: operatori adeguatamente formati giornalmente provvederanno al posizionamento di specifici formulati anti larvali sotto forma di pasticche idrosolubili in tutte quelle zone di ristagno delle acque (tombini, fontane, caditoie, ecc. ecc.).