L’attenzione dei militari questa volta si è focalizzata on-line, dove negli ultimi tempi sono spuntati numerosi siti specializzati nell’organizzazione di vacanze a bordo di imbarcazioni, dove spesso si pubblicizzano anche persone che esercitano attività commerciali in modo abusivo.
Grazie all’acume investigativo dei militari, è scattata l’operazione denominata “Noleggio Ombra”, attraverso la quale è stato possibile individuare un vero business, un servizio di noleggio impeccabile, peccato che fosse completamente abusivo, in violazione del codice della nautica da diporto con profitti occultati al fisco.
In particolare, nella regione Abruzzo, sono stati scoperti cinque soggetti che nel corso degli ultimi anni hanno effettuato illegalmente in totale 61 crociere, con modalità non conformi al Codice della Nautica da Diporto, percependo circa 130mila euro totalmente “in nero”. Per il periodo preso in esame, nei confronti degli skipper sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 169.00 a 672.000 euro, per aver esercitato abusivamente il noleggio commerciale dell’imbarcazione.
Per quanto attiene gli aspetti di natura fiscale, inerenti alla mancata dichiarazione degli introiti, si è proceduto a segnalare i responsabili ai reparti territorialmente competenti per la rideterminazione del reddito imponibile.