“Ora due alberi sono stati addirittura imbrattati”, dice il consigliere La Sorda, “con vernice ed uno di loro rappresenta l’esemplare unico di pino coricato. Quest’ albero, nonostante il suo straordinario aspetto e la sua importanza naturalistica , rimane purtroppo poco valorizzato. Un’altra occasione persa per promuovere i tesori botanici pescaresi”.
“Ora il pino coricato, dopo i continui sfregi di cui sono prova le copiose perdite di resina, è stato ulteriormente sfregiato da una stupida scritta con vernice viola”, prosegue il Conalpa, che rimarca anche sulla questione della cura da parte del Comune per le nuove roverelle piantate lo scorso mese: “Ricordiamo che all’epoca le foto furono sbandierate sui social e sui giornali. Conalpa Pescara segnalò pubblicamente che l’intempestiva iniziativa di piantare alberi in pieno luglio avrebbe portato alla morte delle stesse e questo è purtroppo avvenuto come evidenziano le due piccole piante ormai secche”.
“La messa a dimora di alberi deve essere effettuata nel periodo invernale e, in ogni caso, andrebbero innaffiate”, conclude il Conalpa.