Pescara, scatta la Fiera del Disco: ecco come partecipare all’evento più amato dai collezionisti

E’ arrivata all’edizione numero diciannove la classica manifestazione diventata un cult immancabile nel calendario dei cultori del vecchio metodo, oramai tornato in voga, per ascoltare la musica

Il fenomeno del ritorno al vinile sta caratterizzando una nuova era per la musica italiana, in un contesto di mercato in continua evoluzione, dove si intrecciano innovazione digitale e riscoperta delle tradizioni. Nel 2025, mentre lo streaming continua a dominare il panorama musicale come principale modalità di fruizione, i dischi in vinile stanno vivendo una rinascita inaspettata, attirando un numero sempre maggiore di appassionati.

Fiera del disco
Pescara, Fiera del disco: torna l’imperdibile appuntamento per gli appassionati – Abruzzocityrumors.it

In questo contesto ha preso sempre più importanza la Fiera del disco, giunta alla 19 edizione, che si tiene ogni anno a Pescara, in Abruzzo. Due giornate ricche di musica che riuniranno appassionati da tutta la Regione Abruzzo e zone limitrofe, per riassaporare e riscoprire la magia del vinile e non solo, scambiare opinioni, confrontarsi su una passione, quella per la musica, che non tramonterà mai.

LEGGI ANCHE: In Abruzzo li chiamano Sise delle monache, soffici e ripieni di crema sono i pasticcini perfetti per il vassoio della domenica

La riscoperta del disco in vinile

Probabilmente non se lo sarebbe aspettato nessuno quando negli anni 90 comparve il compact disc, quel dischetto argentato che permetteva di ascoltare la musica con un suono giudicato perfetto perchè digitale, un sistema nuovo che proiettò l’ascolto della musica e non solo in una nuova era, che poi è definitivamente diventata digitale con l’ascolto in streaming, con la possibilità di creare in ogni istante la propria playlist personale. Eppure, quel suono “imperfetto” del disco sul piatto, quel tipico frusciare della puntina sulla traccia, quel suono sicuramente più caldo rispetto alla freddezza tipica del digitale, ha sempre continuato ad affascinare i puristi della musica.

Pescara
La riscoperta del disco in vinile – Abruzzocituyrumors.it

Ecco perchè, a distanza di anni, il disco in vinile sembra stia vivendo una seconda giovinezza, tutti gli artisti più importanti al mondo oramai hanno ricominciato a vendere la loro musica anche su vinile, con copertine sempre più lavorate, con all’interno non soltanto il libricino dei testi delle canzoni incluse nell’album, ma anche dei veri e propri regali per i fan tra foto story e inserti. Un mercato, quello del disco in vinile, che ha ripreso fiato all’improvviso coprendo oramai un terzo delle vendite di musica.

LEGGI ANCHE: Pescara, folle party in pieno centro: il festeggiato estrae la pistola e…

La fiera del disco

Sempre più spesso vengono organizzate in varie parti d’Italia vere fiere del disco in vinile dove gli appassionati possono trovare pezzi rari, fuori produzione, per incrementare quella che considerano una vera e propria collezione. Una delle più frequentate si tiene a Pescara, in Abruzzo, giunta alla diciannovesima edizione, per un appuntamento imperdibile per gli appassionati di collezionismo, vinile e buona musica.

Rassegna musicale
La fiera del disco – Abruzzocityrumors.it

Un intero weekend per immergersi in un mondo incantato, quello di sabato 29 e domenica 30 marzo nel padiglione Becci del porto turistico di Pescara, dove ci sarà la possibilità di godersi giornate ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei mix e cd. 70 espositori provenienti da tutta Italia specializzati in diversi generi musicali, per una full immersion tra i vinili a 33, 45 giri, mix e cd di ogni genere musicale e per abbracciare trasversalmente ogni genere di musica.

Gestione cookie