Uno dei ristoranti più noti e frequentati della città è stato costretto a chiudere i battenti dopo la visita a sorpresa dei reparti antisofisticazione dei Carabinieri
Nell’ambito delle attività finalizzate al controllo amministrativo e sanitario di alcuni esercizi commerciali dell’area di Pescara, nello scorso weekend i Carabinieri del Comando Stazione di Penne e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità della città abruzzese hanno effettuato un’ispezione presso alcuni ristoranti o locali più in voga della movida notturna, trovando più di una situazione precaria che ha portato anche alla chiusura di un noto ristorante.

I controlli che i Nas effettuano per controllare che siano rispettate le norme igienico-sanitarie nel settore alimentare possono variare in base alla tipologia di attività da controllare, come azienda alimentare, azienda agricola, ristorante, mensa, negozio di alimentare. I carabinieri possono controllare la provenienza della merce, la loro perfetta conservazione, il rispetto della catena del freddo, la pulizia e lo stato igienico del locale cucina e dell’eventuale banco vendita.
LEGGI ANCHE: Teramo, infarto nella notte: il cane eroe le salva la vita
Controlli sempre più frequenti
Di situazioni difficili, di locali non a norma, di cibo non perfetto ne viene servito troppo, truffe anche nel campo alimentare ne troviamo sempre tante, tutte condizioni che possono mettere a rischio anche seriamente la salute del cliente del ristorante o della massaia che va a fare la spesa, ecco perchè è sempre più importante il lavoro dei Nas, il nucleo antisofisticazione dei Carabinieri, responsabili della supervisione e della verifica della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari sul mercato.

Ogni giorno infatti, i Nas si occupano di monitorare il mercato, effettuare controlli in strutture come ristoranti, supermercati e industrie alimentari, e garantire che i prodotti immessi sul mercato siano salubri e conformi alle normative vigenti. L’ultimo caso arriva direttamente da Penne, in provincia di Pescara, dove lo scorso weekend i militari dell’Arma hanno effettuato decine di controlli nei locali e nei ristoranti più frequentati della cittadina del vestino.
LEGGI ANCHE: Pescara, novità assoluta per il servizio pubblico: “Cambierà tutto”
Serrande abbassate nel noto ristorante
Tra i tanti locali controllati, proprio in uno dei più noti ristoranti della zona i Nas hanno purtroppo constato una serie di irregolarità, costate un provvedimento di chiusura dell’attività e ben 3000 euro di multa. Durante l’ispezione nel locale dell’area vestina, sarebbero emerse irregolarità sia sulle norme igieniche sia nella conservazione dei cibi destinati alla ristorazione.

In più sono sono stati trovati alimenti non protetti dal rischio di contaminazione, preparazioni non conformemente etichettate e in cattivo stato di conservazione e cibi che non rispettavano la normativa sulla tracciabilità. Anche la cucina del ristorante non è stata trovata in regola nel rispetto delle norme igienico sanitarie, da qui il provvedimento di chiusura che ha colpito il gestore del locale.





