Il più importante torneo di calcio a 5 internazionale giocato in Italia debutterà, infatti, venerdì 23 giugno alle ore 16. L’evento è una vetrina sportiva per il movimento giovanile di questo sport e, contemporaneamente, è un motivo di prestigio e blasone per il Comune di Pescara che patrocina da sempre l’iniziativa. Sabato 24 giugno alle ore 21 si svolgerà la sfilata di tutti i partecipanti dai Grandi Alberghi fino al Teatro del Mare
Le partite d’esordio saranno due e si disputeranno in due impianti di Montesilvano, per la prima volta verrà utilizzato anche il Centro Sportivo Trisi, oltre al PalaSenna e al PalaRoma, che verrà riservato per la categoria under 9, ci sarà il derby abruzzese Citerius San Valentino contro Academy Montesilvano. Mentre, sul campo del Centro Sportivo Trisi, giocherà per l’under 7 Ladislao Calcio a 5 contro Individual Soccer Project.
“Quella di quest’anno è un’edizione dai numeri importanti ha spiegato Alessandro Maurizi, organizzatore – 7 categorie (under 7, under 9, under 11, under 13, under 15, under 17 e under 19), 80 squadre iscritte (dai giapponesi della Japan Mini Football Association, alla più titolata squadra d’Europa gli spagnoli dell’Inter Movistar, poi Brasile con il Pinheiro Atlético Clube, perfino Australia con il River City Futsal Cup, senza citare le molteplici e prestigiosi compagine italiane), 6 palazzetti (a Montesilvano PalaRoma, PalaSenna e CS Trisi, a Pescara il PalaRigopiano, nel comune di Sant’Angelo il PalaCastagna, e in quello di Spoltore Pala D’Amario) e 80 squadre iscritte. Gli ingressi a tutte le partite sono gratuiti”.
L’under 17, una delle categorie trampolino di lancio per il professionismo del calcio a 5 internazionale, debutta invece domenica 25 giugno alle ore 9 quando al PalaSenna una delle due squadre australiane iscritte, l’AFA Australian affronterà i romani dello Sporting Club Marconi.
“Siamo arrivati alla decima edizione, ormai possiamo considerarci un punto fermo del calcio a 5 giovanile a livello mondiale, siamo orgogliosi – spiega Luca Copparoni, organizzatore della MFC – inoltre, grazie al torneo, avviciniamo i giovani allo sport, creiamo aggregazione offrendo un ambiente leale e di valore internazionale. Possiamo dire che a livello calcistico questa kermesse è paragonabile al blasonato Torneo di Viareggio”.
“La decima edizione della Montesilvano Futsal Cup è patrocinata anche dalla Regione Abruzzo – afferma l’assessore Pompei – e dai comuni di Spoltore e Città di Sant’Angelo. Le finali di tutte le categorie si disputeranno il 29 giugno nello storico PalaRoma di Montesilvano. Siamo davvero lieti di ospitare i settori giovanili delle squadre più importanti al mondo del futsal. Tutti gli eventi calcistici che si svolgono a Montesilvano in genere si giocano nei weekend questo, invece, dura una settimana ed è un torneo molto strutturato. Non è facile gestire 240 partite, 80 squadre, in 6 impianti, per questo rivolgo i complimenti agli organizzatori che ogni anno alzano sempre di più l’asticella”.