La manifestazione si propone infatti di riportare uno spaccato di vita medievale tra il XIII e il XV Secolo con musicisti erranti, mostre, accampamenti, giullari, botteghe di artigiani.
Camminare per le vie del Centro Storico sabato e domenica significherà tornare indietro nel tempo: nelle zone centrali del borgo si alterneranno attori, danzatrici, sbandieratori, tamburini, figuranti, mangiafuoco, giocolieri, istrioni, giullari, menestrelli, cavalieri, arcieri, balestrieri, falconieri, ricreando l’atmosfera medievale per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale rimasto per troppo tempo nell’oblio.
Nel programma, particolarmente denso di appuntamenti, spiccano lo spettacolo “Virtù Kavalleresche” in programma sabato alle ore 21:00 in Largo San Giovanni, a cui farà seguito lo spettacolo “Rito del Fuoco” e il combattimento in cui un gruppo di armati a difesa del Castello affronteranno i mercenari di Rodolfo di Sassonia durante l’invasione di Spoltore A.D. 1269.
Sempre in Largo San Giovanni, domenica alle ore 20:00 è prevista l’esibizione di Falconeria per tutte le età, con varie tipologie di rapaci e la fantastica empatia tra uomo e animale. Entrambe le giornate si apriranno, alle ore 18:00, con la grande sfilata del Corteo Storico in partenza da Piazza d’Albenzio.
“Anche quest’anno siamo particolarmente lieti di rinnovare la felice tradizione di riproporre il fascino del Medioevo a Spoltore, grazie”, commenta il sindaco Chiara Trulli, “Sarà ancora una volta molto suggestivo tornare indietro nel tempo attraverso le vie del centro storico, che ci avvolgeranno in una suggestiva atmosfera di suoni, colori e costumi. Crediamo nell’importanza di rievocare il passato, e trasmettere a tutti i cittadini le secolari pagine scritte nella storia di Spoltore, rafforzando il senso di appartenenza della nostra comunità ma anche regalando una bella occasione per valorizzarla e conoscerla al di fuori del nostro territorio”.
“La Rivisitazione del Medioevo a Spoltore è ormai diventata un appuntamento fisso”, aggiunge l’assessore Roberta Rullo, “Sarà ancora una volta molto emozionante immergersi nell’atmosfera di un’altra epoca, fare un salto indietro nel tempo e tornare alle origini della nostra amata Spoltore: conoscere il passato ci aiuta a vivere meglio il presente, e a rafforzare il senso di identità con il nostro borgo. Non vediamo l’ora di passeggiare ancora tra le vie del centro addobbate per l’occasione, e animate dai fantastici spettacoli in programma!”.