Un contributo di 120 mila euro è stato concesso dalla Presidenza del Consiglio alla Provincia di Pescara per il progetto “Giovani ieri oggi e domani” rivolto all’area Vestina e in particolare di Farindola.
Nei prossimi giorni dovrà essere firmata la convenzione tra Provincia, Presidenza Consiglio dei Ministri e Anci Abruzzo tramite il suo referente Emanuele Pavone, per formalizzare l’avvio del progetto presentato dall’Anci, avviso ReSTart, ammesso in un primo tempo tra i progetti finanziabili, e oggi finanziato ufficialmente. La proposta vede come capofila la Provincia di Pescara, in partenariato con il Comune di Farindola, e la TU.TE.VE (Turismo Terre Vestine di Farindola).
Tali eventi hanno avuto, com’è noto, un impatto negativo su un tessuto sociale già provato per il tasso di disoccupazione giovanile, e il conseguente fenomeno di spopolamento.
La TUTEVE è la cooperativa di ex dipendenti dell’Hotel Rigopiano, che ha aperto una struttura ricettiva chiamata “La Cuccumella” e che, con questo progetto, potrebbe realizzare una serie di attività destinate alla fascia giovanile tra i 16 e i 35 anni, avvalendosi della collaborazione di altri partner, come l’Università “G. D’Annunzio”.
Il finanziamento, proveniente in gran parte dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù – e dall’associazione nazionali dei Comuni Italiani (ANCI) servirà anche a realizzare una serie di attività culturali volte a valorizzare il territorio dell’area di Farindola: laboratori e workshop per gli operatori e attività basate sul nuovo modello di turismo lento lungo gli itinerari che collegano l’area vestina al Gran Sasso.
“Una bella opportunità per il territorio montano vestino – dichiara il Presidente della Provincia Antonio Di Marco – che abbiamo promosso con entusiasmo, convinti come siamo che il rilancio di un territorio debba partire dalle giovani generazioni, stimolate a farsi partecipi in prima persona di idee innovative, di attività ricettive e turistiche in grado di valorizzare un ambiente che, malgrado le avversità verificatesi, rappresenta ancora un territorio da scoprire”.