E’ stato raggiunto un importante protocollo d’intesa per garantire e mettere a disposizione di turisti e cittadini un nuovo collegamento utile per raggiungere il famoso arcipelago
Ormai ci siamo e con l’arrivo del mese di giugno si può dire che si è entrati nel periodo estivo. Si entra quindi nel vivo della stagione turistica con la possibilità di visitare la regione Abruzzo per godere il fresco della montagna, tutte le bellezze delle sue città più caratteristiche e oltre 130 km di costa a disposizione di chi invece non può rinunciare al mare. E’ indubbio che l’Abruzzo infatti stia vivendo un momento eccezionale dal punto di vista della popolarità anche grazie ai recenti accordi con alcune compagnie low cost che hanno permesso di aumentare le tratte da e per le città abruzzesi.

Le isole Tremiti sono un vero proprio gioiello situato a non più di 10 chilometri dalla costa pugliese e da Vieste, una delle mete più ricercate dai turisti sia italiani che esteri. L’arcipelago è una meta perfetta per chiunque desideri immergersi in uno scenario incontaminato, queste isole molisane sono il luogo ideale per vivere il mare a 360 gradi, che si tratti di esplorarne i fondali o di gustarne gli autentici profumi tra pini d’Aleppo e magiche baie.
LEGGI ANCHE: Avezzano, il dramma dopo il parto: “Era tutto chiuso”
Il boom del turismo in Abruzzo
Anche se il caldo sembra davvero essere scoppiato in tute le regioni italiane, la stagione estiva partirà soltanto da domani con il mese di giugno. La regione Abruzzo, forte dei numeri sempre in crescita negli ultimi anni, sta cercando di fare le cose ancora più in grande per offrire condizioni e servizi sempre più all’altezza di tutti i vacanzieri che sceglieranno le spiagge per il mare e le montagne per le passeggiate al fresco d’Abruzzo, per trascorrere le meritate vacanze. La svolta c’è stata con l’arrivo delle compagnie aeree a basso costo all’aeroporto di Pescara che ha dato così la possibilità anche a un turismo più europeo di scoprire tutte le bellezze della regione, soprattutto gli oltre 100 chilometri di costa che sono a disposizione di chi ama il mare e non può farne a meno ogni estate.

Ecco perchè anche l’ultima iniziativa, messa in campo dalla Confcommercio e dalla compagnia turistica Guidotti Ships-Gstravel della sottoscrizione di un accordo con cui si gettano le basi per lavorare insieme alla valorizzazione del territorio e l’ampliamento dell’offerta turistica, rientra in questi progetti volti ad aumentare sempre più l’offerta a disposizione dei vacanzieri.
Un collegamento diretto con l’arcipelago
Non soltanto le località di mare della regione Abruzzo, come Vasto, Francavilla e tutta la zona intorno a Pescara, ma anche la possibilità di spostarsi, con collegamenti creati ad hoc, in luoghi incontaminati a pochi minuti di distanza anche se situati in altre regioni. Come quello di un bus navetta per raggiungere il porto di Termoli e imbarcarsi verso le Tremiti, arcipelago molisano incontaminato a largo delle coste del Gargano in Puglia. Luogo perfetto per gli amanti del mare tra spiagge, scogli, possibilità di fare immersioni e godersi un mare cristallino come non mai.

Un protocollo d’intesa appena firmato quello con l’operatore del trasporto marittimo con proprio il collegamento Pescara-porto di Termoli al centro della prima iniziativa che si intende realizzare come collaborazione sinergica e strategica tra Abruzzo e Molise, con l’obiettivo di valorizzare l’intero tratto di costa adriatica che va da Pescara a Termoli, fino alle Isole Tremiti, come un unico grande corridoio turistico. Una preziosa alleanza che porterebbe innegabili vantaggi a tutto il territorio con un importante indotto che ricadrebbe sulle due regioni.





