Poteva essere una tragedia proprio nel giorno della Festa della Repubblica quando, nel trafficato sottopasso che porta nella zona ospedale del capoluogo abruzzese, è crollata la volta
Incredibile quanto increscioso episodio quello accaduto nella mattinata di oggi nel sottopasso di Tricalle, quello che segna l’ingresso in città e che conduce nella zona degli ospedali, quando all’improvviso è venuta giù una parte del soffitto della galleria che soltanto per una pura coincidenza fortunata non ha provocato un grave incidente coinvolgendo le automobili che in quel momento stavano attraversando il tunnel.

Un crollo improvviso
Le automobili viaggiavano veloci impegnando quel tunnel sempre così trafficato perchè conduce direttamente in città, in una zona altamente popolata e soprattutto in direzione dell’ospedale pubblico, quando un boato fortissimo e la successiva nuvola di polvere hanno rischiato di far diventare la giornata di festa nazionale in Italia una giornata drammatica. La tragedia è stata evitata davvero soltanto per un puro caso perchè, quando è venuta giù la volta della galleria di Tricase alle porte di Pescara, erano tanti gli automobilisti che la stavano percorrendo o che ne erano usciti qualche istante prima.

Sono stati infatti gli stessi automobilisti ad avvertire immediatamente le forze dell’ordine per segnalare quello che era appena accaduto, cercando anche di segnalare loro stessi il pericolo a tutte le autovetture che stavano nel frattempo sopraggiungendo. Sul posto sono subito giunti anche i Vigili del Fuoco della vicina caserma di Pescara che hanno immediatamente cercato di mettere in sicurezza il tunnel rimuovendo non soltanto il materiale crollato dalla volta, ma anche controllando se fossero a rischio altre porzioni della volta della galleria.
Un miracolo che ha evitato la tragedia
Possiamo considerare un vero miracolo che nel crollo non sia rimasto coinvolto nessun automobilista e che quindi nessuno sia rimasto ferito, perchè soltanto per un puro caso l’intonaco della galleria non ha colpito direttamente qualche autovettura che stava attraversando la galleria. Situazione che poteva essere molto pericolosa anche a causa di possibili frenate improvvise da parte di qualche automobilista, proprio per evitare di impattare con il materiale crollato sulla carreggiata, innescando così un incidente ancora più grave.

“Pochi secondi. Solo pochi secondi prima che uscissi dalla galleria e le pareti sono crollate. È successo poco fa, nel sottopasso che collega Tricalle all’ospedale di Chieti. Un boato improvviso, la polvere, il panico.
Potevo morire. E come me, tante persone che ogni giorno attraversano quel tratto per andare a lavoro, a scuola, in ospedale”, questo il drammatico racconto di Daniela Torto, deputata del Movimento 5 Stelle, che si è trovata ad attraversare il tunnel pochissimi istanti prima del crollo. Per consentire le operazioni e garantire l’incolumità degli automobilisti, la strada è stata ovviamente chiusa al traffico, resta ora da accertare la causa del distacco delle lastre che ha causato il crollo, saranno i tecnici dell’Anas a svolgere le prime operazioni di messa in sicurezza.





