I contagi da Covid-19 tornano a salire in Abruzzo. In una sola settimana di rilevamenti, è stato notato un aumento del 30%.
La pandemia da Covid-19 è uno di quei periodi che tutti vorrebbero cancellare, un periodo difficile fatto di quarantene, isolamenti, mascherine e contatti fisici ridotti a zero. A distanza di anni dallo scoppio della pandemia, la situazione è decisamente sotto controllo anche se, abbassare la guardia, potrebbe rivelarsi pericolo e la situazione in Abruzzo è una testimonianza di ciò.
La regione Abruzzo infatti, si è ritrovata a dover fronteggiare una pericolosa risalita dei contagi, che hanno messo a dura prova le strutture sanitarie dislocate sul territorio. Nella settimana trascorsa, tra il 4 e il 10 novembre infatti, i contagi hanno subito un’impennata del 30%, portando il numero totale di casi accertati a 762. Tre i decessi recenti, che portano il numero delle vittime a 4.006.
Ripartono i contagi in Abruzzo, la situazione nelle province
La regione Abruzzo potrebbe trovarsi ad affrontare un duro periodo. Dopo gli anni di pandemia intensa, la diffusione dei vaccini e le misure d’isolamento adottate nelle varie regioni, hanno permesso di riportare la situazione a una apparente normalità. Ma proprio quando si abbassa la guardia, si corrono i rischi maggiori e questo sta succedendo in Abruzzo.
Nell’ultima settimana trascorsa infatti, tra il 4 e il 10 novembre 2023, è stata registrata dalle varie strutture sanitarie presenti sul territorio, un’impennata dei contagi da coronavirus pari a circa il 30% rispetto alla settimana precedente. Questi dati, porterebbero il numero totale di contagi a 762 unità. Come se non bastasse, vi sarebbero anche tre decessi accertati nel recente periodo, che porterebbero la conta a 4.006 vittime.
L’aumento è evidente anche dai ricoveri in area medica, che rispetto ai 60 di venerdì scorso, hanno toccato la soglia dei 90. Resta invariato, fortunatamente, il numero di ricoveri in terapia intensiva: quattro persone. Il numero dei guariti lievita di 384 unità arrivando alla cifra di 664.373 su un totale di a 671.765 di cui 44.153 le reinfezioni,
Andando a vedere i dati divisi per provincia, quelle che hanno avuto il maggior numero di nuovi casi rispetto a venerdì scorso sono Chieti e Teramo, rispettivamente con 250 e 249 nuovi casi (portando i loro numeri totali rispettivamente a 193.903 e 159.238). Seguono L’Aquila e Pescara, con 137 e 101 (portando il loro totale rispettivamente a 136.255 e 160.208).
Infine sono stati registrati 11 contagi di residenti fuori regione mentre per altre 14 persone infette sono ancora in corso accertamenti sulla provenienza esatta.