Il Buono Servizi consiste in un sostegno economico alle famiglie in condizione di fragilità socio-economica o di isolamento sociale, per la fruizione di servizi educativi di cura e custodia di minori e anziani. Sono destinatari dei Buoni Servizio i nuclei familiari con presenza di un minore fino a 14 anni (18 nel caso di disabilità riconosciuta o di anziani ultrasessantacinquenni.
Il Buono Fornitura è un sostegno economico che può essere utilizzato per le utenze domestiche, l’acquisto di beni di prima di necessità per bambini e adolescenti fino a 16 anni, per gestanti, padri o madri soli in situazione di disagio e famiglie multiproblematiche, e per l’acquisto di beni di prima necessità per anziani ultrasessantacinquenni conviventi in contesti familiari con difficoltà socio-economiche.
Il Bonus Nuovi Nati assegna un contributo economico corrisposto per un figlio nato, adottato o in affidamento pre-adottivo dal 1/12/2022 alla data di scadenza del presente avviso. Per ricevere il Bonus è necessaria la cittadinanza italiana, di uno stato membro dell’Unione Europea o di un regolare permesso di soggiorno.
Ogni nucleo familiare, con valore ISEE Ordinario in corso di validità e non superiore a 8mila euro, potrà presentare una sola istanza nella quale richiedere una sola di queste tre azioni.
Le domande dovranno pervenire compilando il modello scaricabile a questo link
nelle seguenti modalità:
“Questi interventi sono di fondamentale importanza per aiutare concretamente le famiglie e in particolare la natalità”, commenta il sindaco Chiara Trulli, “il Comune di Spoltore è impegnato a fornire sostegno socio-economico alle famiglie, per contrastare il caro energia e gli effetti negativi della crisi che purtroppo è sempre più allarmante per le fasce sociali più deboli”.
“Questa azione ci ha visti operare in sinergia tra enti”, aggiunge l’assessore Nada Di Giandomenico, “Con i benefici che saranno ripartiti tra i 12 comuni che appartengono al nostro ambito sociale in base al rispettivo numero di abitanti e ai requisiti presenti nell’avviso pubblico”.