Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

L’Abruzzo soffoca sotto l’afa: temperature vicine ai 40 gradi e Pescara in allerta arancione per il caldo. Tutti i dettagli e le previsioni

L’Abruzzo è di nuovo stretto nella morsa del caldo e dell’afa, con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi, trasformando l’aria in una fornace. I termometri sono impazziti, registrando picchi che rendono le giornate quasi insopportabili.

Termometro
Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione – Abruzzo.cityrumors.it

Secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, le temperature hanno raggiunto livelli davvero elevati. Nel Pescarese, si sono toccati i 39,4 gradi a Castiglione a Casauria, mentre a Popoli Terme si sono registrati 37,2 gradi. Anche l’Aquilano non è stato da meno, con Capestrano che ha segnato un bollente 39,3 gradi e Introdacqua 37,4. Chieti Scalo ha sfiorato i 38 gradi, fermandosi a 37,6. Insomma, un’ondata di calore che non ha risparmiato quasi nessuna zona.

Con queste premesse, non sorprende che il Ministero della Salute abbia incluso Pescara per due giorni consecutivi (oggi e domani) tra le città con il bollino arancione.

Questo livello indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute”. In particolare “nei sottogruppi di popolazione più suscettibili“. Una raccomandazione a prestare la massima attenzione, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie preesistenti.

Le previsioni, caldo persistente e qualche sorpresa dal vento

Gli esperti di AbruzzoMeteo.org avevano già previstocondizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma con possibili annuvolamenti (e polvere sahariana in sospensione in quota) nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone interne e montuose in estensione verso il settore adriatico“.

Caldo in Abruzzo
Le previsioni, caldo persistente e qualche sorpresa dal vento – Abruzzo.cityrumors.it

Le temperature sono rimaste elevate soprattutto nelle zone interne. In particolare nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con valori massimi oscillanti tra i +37°C e i +39°C. Lungo la fascia costiera, pur con valori leggermente meno estremi, l’umidità elevata ha creato un fastidioso caldo afoso.

Non è mancata una potenziale “sorpresa” tra il tardo pomeriggio e la tarda serata di oggi. Un possibile temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio, con l’arrivo del probabile Garbino sul versante adriatico, avrebbe potuto causare un ulteriore, seppur temporaneo, aumento delle temperature anche lungo la costa.

LEGGI ANCHE… Meteo di domani 22 luglio 2025, continua il dominio dell’anticiclone: temperature fino a 40°C

Purtroppo, le notizie per la giornata di domani non promettono grandi cambiamenti. Il tempo stabile persisterà, con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali. Si consiglia, dunque, di continuare a bere molta acqua, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e cercare refrigerio, in attesa di una tregua da questa morsa estiva.

Gestione cookie