Torre dè Passeri. Sono più comunemente chiamati imbianchini, ma sarebbe meglio definirli decoratori, perché non si tratta semplicemente di tinteggiare un ambiente o rinfrescare le pareti, ma di interpretare lo spazio con colori e tecniche sempre nuove ed originali. Con queste motivazioni, al primo raduno degli artisti internazionali della decorazione, tenutosi a dicembre scorso a Desenzano del Garda, Marcello Mariani e Damien Radocchia, giovani decoratori che vivono e lavorano a Torre de’ Passeri, hanno ricevuto il premio per la creatività.
Un concorso tutto particolare, nato sui social network, in cui i vincitori sono stati scelti, in tutto il mondo, da una giuria popolare composta da architetti, privati cittadini, rappresentanti di ditte che producono tinte e colori per pareti. “Abbiamo iniziato quasi per gioco – raccontano Marcello Mariani e Damien Radocchia – quando abbiamo cominciato a pubblicare le foto dei nostri lavori sulla pagina Facebook ‘I migliori artisti internazionali della decorazione’, così come hanno fatto tanti nostri colleghi in tutta Italia e nel mondo”.
In poco meno di un anno sulla pagina sono state pubblicate oltre 5000 foto di lavori effettuati e sono state raggiunte circa 3000 persone selezionate. Da lì, è nata l’idea di un raduno, dove i decoratori potessero incontrarsi e fare squadra, riconoscendosi nel motto Make Art No War. “È una bella avventura – concludono Mariani e Radocchia – che ci vedrà insieme in rete e non solo, infatti dal 17 al 19 marzo saremo al Made di Milano per una fiera del settore: un bel modo per confrontarci e per vedere come lavorano gli altri decoratori di interni”.